Corso sulla sicurezza alimentare
Il corso di formazione HACCP ha come obiettivo fornire le nozioni utili per poter lavorare a contatto con gli alimenti presso bar, ristoranti, alberghi e strutture dove si manipolano cibi in generale. In tutte le aziende che gestiscono alimenti, gli addetti devono obbligatoriamente essere formati su tali procedure. frequentare i corsi HACCP e ottenere l’attestato è un obbligo per tutti gli operatori del settore alimentare, indipendentemente dalle effettive mansioni che svolgono.
Non sono previsti aggiornamenti periodici.
Dettagli
Chi lo deve frequentare?
Ogni persona che a vario titolo è coinvolta nel trattamento del prodotto alimentare.
Quante ore dura?
4 ore, secondo consuetudine operativa adottata dalla maggior parte delle aziende.
Modalità di erogazione
In aula, videoconferenza sincrona o FAD.
Cosa serve per il corso in videoconferenza sincrona o FAD?
Per garantire l’interattività tra docente e partecipanti al corso i partecipanti devono essere dotati di videocamera o webcam e/o di microfono. In caso di mancato utilizzo di videocamera o webcam, il docente verificherà periodicamente a voce la presenza dei partecipanti. Al momento della registrazione ogni partecipante dovrà identificarsi con nome, cognome e indirizzo email. Tutte le attività svolte dai partecipanti saranno registrate: l’entrata nell’aula virtuale con il nominativo e l’indirizzo e-mail, il tempo di connessione. Si può accedere alla videoconferenza sincrona o Fad semplicemente tramite un link: non è necessario scaricare programmi o app. La piattaforma web realizza un registro digitale che sarà allegato a quello cartaceo.
Modalità di iscrizione
Per i clienti in assistenza l’iscrizione non necessita di modulistica: ORION monitora le necessità e le scadenze dei propri clienti; propone loro date e modalità di effettuazione dei corsi; dopo che il cliente ha accettato invia conferma dell’iscrizione via mail. I clienti che non sono in assistenza possono iscriversi utilizzando il modulo MOD 7.2.1-05 del mese desiderato, prelevabile dalla pagina Calendario corsi formazione ORION srl (orionweb.it). In alternativa è possibile iscriversi direttamente via web dalla pagina Iscrizione corso (orionweb.it).
Sanzioni previste
Ammenda da 500,00 a 1.000,00 Euro
Annotazioni
Il dipendente non può rifiutare la frequenza.
I requisiti minimi per effettuare il corso sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. In caso di corsista con scarsa conoscenza della lingua italiana il datore di lavoro deve fornirgli un interprete.
L’attestato è rilasciato se il corsista ha seguito almeno il 90% del tempo previsto.
Se il corso si svolge presso l’azienda, il registro originale è consegnato a quest’ultima al termine del corso, mentre Orion ne conserva una copia. Se il corso si svolge in aula o in videoconferenza o FAD, il registro originale è conservato da Orion.
La formazione del personale interno può essere eseguita dal Responsabile del Sistema (il datore di lavoro o un suo delegato), purché abbia maturato una sufficiente esperienza lavorativa o un titolo di studio specifico.
Entro quando deve essere completato?
Prima che l’addetto inizi l’attività.
Di cosa parla?
L’igiene dei locali, la preparazione e conservazione dei cibi, gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori.
É previsto un test?
Non è previsto.
Cosa si deve portare?
Nulla
È rilasciato materiale informativo?
I partecipanti al corso possono scaricare materiale informativo dal sito internet www.orionweb.it. In alternativa possono richiederlo al docente che provvederà a trasmetterlo via mail.
Esonerati dal seguire il corso
Diplomati in istituti alberghieri, periti agrari, ragionieri (se nel piano di studio è compresa la materia “merceologia”).
Laureati in veterinaria, biologia, farmacia, scienze e tecnologie alimentari, assistente sanitario.
Informazioni sulla privacy
Tutti i dati raccolti saranno trattati in base all’ex articolo 13 Reg. UE 679/2016 e articolo 13 D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la legge indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza ed i diritti del proprietario. I dati in nostro possesso non saranno comunicati ad altri soggetti, se non dietro preventivo consenso. Ai sensi della normativa citata sarà possibile in qualsiasi momento e gratuitamente consultare, modificare o cancellare i dati.