fbpx
  • Logo Orion

    nulla dies sine linea

Corso Antincendio

Corso antincendio rischio basso, medio ed alto

Il corso antincendio fornisce una corretta formazione e addestramento pratico, attraverso un percorso formativo suddiviso in moduli teorici sui rischi e le cause di incendio, le misure di protezione e le procedure da adottare in caso di incendio. È prevista inoltre una parte pratica di esercitazione all'uso degli estintori, idranti e manichette.

Aggiornamento ogni 3 anni, secondo quanto riportato dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Emilia Romagna, nota del 26/01/2012.

    Chi lo deve frequentare

    Gli incaricati a fronteggiare un’emergenza antincendio. Il datore di lavoro deve incaricare almeno una persona in ogni luogo di lavoro per turno lavorativo in modo da garantire sempre la presenza di almeno un addetto. L’incarico può anche essere ricoperto dallo stesso datore di lavoro.

    Entro quando deve essere completato

    Prima che l’addetto sia assegnato a tale incarico.

    Quante ore dura

    Rischio basso: 4 ore, aggiornamento 2 ore (cantieri all’aperto e senza esplosivi, cantieri senza sostanze infiammabili o senza fiamme libere, etc.).
    Rischio medio: 8 ore, aggiornamento 5 ore (cantieri con sostanze infiammabili e fiamme libere, attività soggette a CPI, etc.).
    Rischio elevato: 16 ore, aggiornamento 8 ore (cantieri con esplosivi, case di riposo, etc.)

    Di cosa si parla

    Come gestire l’emergenza incendio in azienda, come intervenire con i mezzi di spegnimento, le procedure di evacuazione. Per il corso rischio medio, e il relativo aggiornamento, è prevista una prova pratica di spegnimento con estintore, simulazione di incendio e prova idranti. Programma dettagliato su Decreto Ministeriale 10/03/1998.

    Modalità di erogazione

    Corso rischio basso, medio o elevato: in aula.
    Aggiornamento rischio basso: in aula, videoconferenza sincrona o FAD.
    Aggiornamento rischio medio o elevato: in aula .

    È previsto un test?

    Non è previsto.

    Cosa si deve portare

    L’abbigliamento deve essere consono all’attività pratica di utilizzo dei mezzi di spegnimento.

    Cosa serve per il corso in videoconferenza sincrona o FAD

    Per garantire l’interattività tra docente e partecipanti al corso i partecipanti devono essere dotati di videocamera o webcam e/o di microfono. In caso di mancato utilizzo di videocamera o webcam, il docente verificherà periodicamente a voce la presenza dei partecipanti. Al momento della registrazione ogni partecipante dovrà identificarsi con nome, cognome e indirizzo email. Tutte le attività svolte dai partecipanti saranno registrate: l’entrata nell’aula virtuale con il nominativo e l’indirizzo e-mail, il tempo di connessione. Si può accedere alla videoconferenza sincrona o Fad semplicemente tramite un link: non è necessario scaricare programmi o app. La piattaforma web realizza un registro digitale che sarà allegato a quello cartaceo.

    È rilasciato materiale informativo?

    I partecipanti al corso possono scaricare materiale informativo dal sito internet www.orionweb.it. In alternativa possono richiederlo al docente che provvederà a trasmetterlo via mail.

    Modalità di iscrizione

    Per i clienti in assistenza l’iscrizione non necessita di modulistica: ORION monitora le necessità e le scadenze dei propri clienti; propone loro date e modalità di effettuazione dei corsi; dopo che il cliente ha accettato invia conferma dell’iscrizione via mail. I clienti che non sono in assistenza possono iscriversi utilizzando il modulo MOD 7.2.1-05 del mese desiderato, prelevabile dalla pagina Calendario corsi formazione ORION srl (orionweb.it). In alternativa è possibile iscriversi direttamente via web dalla pagina Iscrizione corso (orionweb.it).

    Esonerati dal seguire il corso

    Chi è Volontario effettivo dei Vigili del Fuoco

    Sanzioni previste

    Ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 Euro.
    Reclusione da 2 a 4 mesi

    Cosa deve fare Orion Srl

    Informazioni sulla privacy

    Tutti i dati raccolti saranno trattati in base all'ex articolo 13 Reg. UE 679/2016 e articolo 13 D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la legge indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza ed i diritti del proprietario. I dati in nostro possesso non saranno comunicati ad altri soggetti, se non dietro preventivo consenso. Ai sensi della normativa citata sarà possibile in qualsiasi momento e gratuitamente consultare, modificare o cancellare i dati.

    Riferimenti

    Responsabile del corso: dott. Gianluca Milani Tutor: il docente del corso Docente del corso: vedere Il team di Orion srl (orionweb.it) Piattaforma utilizzata per la videoconferenza: https://www.gotomeeting.com/

    Annotazioni

    Il dipendente non può rifiutare la frequenza.
    I requisiti minimi per effettuare il corso sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. In caso di corsista con scarsa conoscenza della lingua italiana il datore di lavoro deve fornirgli un interprete.
    L’attestato è rilasciato se il corsista ha seguito almeno il 90% del tempo previsto.
    Se il corso si svolge presso l’azienda, il registro originale è consegnato a quest’ultima al termine del corso, mentre Orion ne conserva una copia.
    Se il corso si svolge in aula o in videoconferenza o FAD, il registro originale è conservato da Orion
    Sconto immediato del 10% per tutti coloro che acquistano on-line il corso! CLICCA QUI