fbpx
  • Logo Orion

    nulla dies sine linea

Corso Dirigenti

Corso formazione per dirigenti d'azienda

Il corso per dirigenti risponde alle richieste normative e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Il Dirigente come definito dal D.Lgs. n. 81/08 è il “garante organizzativo” della sicurezza e igiene del lavoro. Infatti il dirigente (art. 2 c. 1 lett. d D.Lgs. 81/08) è “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”. Questa definizione non prevede alcun livello contrattuale predefinito, quindi anche un quadro intermedio può rientrare in tale definizione per attuare i compiti organizzativi e di vigilanza previsti dal Testo Unico di sicurezza del lavoro.

Gli aggiornamenti hanno periodicità di 5 anni.

    Chi lo deve frequentare

    Chi organizza l’attività produttiva dell’azienda o di un singolo reparto, impartisce ordini lavorativi e vigila che il lavoro sia svolto nel rispetto delle norme antinfortunistiche.

    Entro quando deve essere completato

    Se possibile prima che il dirigente inizi l’attività; nel caso non sia possibile: entro 60 giorni dalla delega. È comunque bene iniziare la formazione prima di adibire il dirigente a questa funzione.

    Quante ore dura

    Corso: 16 ore
    Aggiornamento: 6 ore

    Di cosa si parla

    La normativa in materia di sicurezza sul lavoro, i rischi presenti nei luoghi di lavoro e durante l’attività lavorativa, tecniche di comunicazione. Programma dettagliato su Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, p.to 6.

    Modalità di erogazione

    In aula, in videoconferenza sincrona o FAD.

    È previsto un test?

    Per il corso completo: verifica finale di apprendimento. Non è previsto. I test sono somministrati ai partecipanti al corso tramite email oppure in aula. Per il superamento dei test occorre rispondere in modo corretto almeno al 70% delle domande.

    Cosa si deve portare

    Nulla

    Cosa serve per il corso in videoconferenza sincrona o FAD

    Per garantire l’interattività tra docente e partecipanti al corso i partecipanti devono essere dotati di videocamera o webcam e/o di microfono. In caso di mancato utilizzo di videocamera o webcam, il docente verificherà periodicamente a voce la presenza dei partecipanti. Al momento della registrazione ogni partecipante dovrà identificarsi con nome, cognome e indirizzo email. Tutte le attività svolte dai partecipanti saranno registrate: l’entrata nell’aula virtuale con il nominativo e l’indirizzo e-mail, il tempo di connessione. Si può accedere alla videoconferenza sincrona o Fad semplicemente tramite un link: non è necessario scaricare programmi o app. La piattaforma web realizza un registro digitale che sarà allegato a quello cartaceo.

    È rilasciato materiale informativo?

    I partecipanti al corso possono scaricare materiale informativo dal sito internet www.orionweb.it. In alternativa possono richiederlo al docente che provvederà a trasmetterlo via mail.

    Modalità di iscrizione

    Per i clienti in assistenza l’iscrizione non necessita di modulistica: ORION monitora le necessità e le scadenze dei propri clienti; propone loro date e modalità di effettuazione dei corsi; dopo che il cliente ha accettato invia conferma dell’iscrizione via mail. I clienti che non sono in assistenza possono iscriversi utilizzando il modulo MOD 7.2.1-05 del mese desiderato, prelevabile dalla pagina Calendario corsi formazione ORION srl (orionweb.it). In alternativa è possibile iscriversi direttamente via web dalla pagina Iscrizione corso (orionweb.it).

    Esonerati dal seguire il corso

    Chi è in possesso dell’attestato RLS o preposto è esonerato dal seguire le prime 4 ore del corso; deve comunque seguire gli aggiornamenti.

    Sanzioni previste

    Ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 Euro
    Reclusione da 2 a 4 mesi

    Cosa deve fare Orion Srl

    Informazioni sulla privacy

    Tutti i dati raccolti saranno trattati in base all'ex articolo 13 Reg. UE 679/2016 e articolo 13 D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la legge indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza ed i diritti del proprietario. I dati in nostro possesso non saranno comunicati ad altri soggetti, se non dietro preventivo consenso. Ai sensi della normativa citata sarà possibile in qualsiasi momento e gratuitamente consultare, modificare o cancellare i dati.

    Riferimenti

    Responsabile del corso: dott. Gianluca Milani Tutor: il docente del corso Docente del corso: vedere Il team di Orion srl (orionweb.it) Piattaforma utilizzata per la videoconferenza: https://www.gotomeeting.com/

    Annotazioni

    Il dipendente non può rifiutare la frequenza.
    In caso di corsista con scarsa conoscenza della lingua italiana il datore di lavoro deve fornirgli un interprete.
    Fino a metà del corso di aggiornamento può essere fatto partecipando a convegni sulla sicurezza.
    L’attestato è rilasciato se il corsista ha seguito almeno il 90% delle ore previste e ha risposto in modo esatto almeno al 70% delle domande della verifica finale di apprendimento.
    Il registro originale è conservato da Orion.
    Sconto immediato del 10% per tutti coloro che acquistano on-line il corso! CLICCA QUI