DPI 3° categoria

Corso sull’utilizzo dei DPI di 3° categoria

Il corso all’utilizzo dei DPI di terza categoria è indirizzato ai lavoratori che devono svolgere lavori in quota e che necessitano della formazione obbligatoria riguardante i rischi connessi al loro lavoro. Il corso ha l’obiettivo di formare e addestrare gli addetti ai lavori in quota, in modo che siano in grado di utilizzare in modo idoneo le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali ed operare nel modo più sicuro possibile.

Aggiornamento  ogni 3 anni secondo consuetudine operativa adottata da molte aziende committenti.

Dettagli

Chi lo deve frequentare?

Chi deve utilizzare dispositivi capaci di proteggere il lavoratore da danni gravi o permanenti: imbracature per i lavori in quota, autorespiratori, elmetti.

Quante ore dura?

Corso: 8 ore
Aggiornamento: 4 ore

Modalità di erogazione

In aula e in esterno.

Cosa serve per il corso in videoconferenza sincrona o FAD?

Modalità non possibile per questo corso.

Modalità di iscrizione

Per i clienti in assistenza l’iscrizione non necessita di modulistica: ORION monitora le necessità e le scadenze dei propri clienti; propone loro date e modalità di effettuazione dei corsi; dopo che il cliente ha accettato invia conferma dell’iscrizione via mail. I clienti che non sono in assistenza possono iscriversi utilizzando il modulo MOD 7.2.1-05 del mese desiderato, prelevabile dalla pagina Calendario corsi formazione ORION srl (orionweb.it). In alternativa è possibile iscriversi direttamente via web dalla pagina Iscrizione corso (orionweb.it).

Sanzioni previste

Ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 Euro
Reclusione da 3 a 6 mesi.

Annotazioni

I requisiti minimi per effettuare il corso sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. In caso di corsista con scarsa conoscenza della lingua italiana il datore di lavoro deve fornirgli un interprete.
L’attestato è rilasciato se il corsista ha seguito almeno il 90% delle ore previste.
Se il corso si svolge presso l’azienda, il registro originale è consegnato a quest’ultima al termine del corso, mentre Orion ne conserva una copia. Se il corso si svolge in aula il registro originale è conservato da Orion.

Entro quando deve essere completato?

Prima che l’addetto inizi l’attività.

Di cosa parla?

Valutare i rischi e i DPI necessari, riconoscere i DPI omologati, utilizzare correttamente i DPI, la revisione e le verifiche dei DPI.

É previsto un test?

Non è previsto

Cosa si deve portare?

Scarpe antinfortunistica
Imbracatura
Maschere a filtro e/o eventuali respiratori
Otoprotettori

È rilasciato materiale informativo?

I partecipanti al corso possono scaricare materiale informativo dal sito internet www.orionweb.it. In alternativa possono richiederlo al docente che provvederà a trasmetterlo via mail.

Esonerati dal seguire il corso

Non sono previsti esoneri.

Informazioni sulla privacy

Tutti i dati raccolti saranno trattati in base all’ex articolo 13 Reg. UE 679/2016 e articolo 13 D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la legge indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza ed i diritti del proprietario. I dati in nostro possesso non saranno comunicati ad altri soggetti, se non dietro preventivo consenso. Ai sensi della normativa citata sarà possibile in qualsiasi momento e gratuitamente consultare, modificare o cancellare i dati.