fbpx
  • Logo Orion

    nulla dies sine linea

Corso RSPP per il datore di lavoro

Corso RSPP rischio basso, medio elevato

Il Testo Unico D. Lgs. 81/08 prevede la formazione obbligatoria per il datore di lavoro che intende ricoprire direttamente il ruolo di RSPP ( Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ) nella propria azienda. La formazione varia in base al gruppo di appartenenza dell’azienda. L’ accordo stato-regioni ha stabilito che a seconda della tipologia di attività svolta, le aziende vengono classificate in tre categorie di rischio: BASSO, MEDIO e ELEVATO. 

Gli aggiornamenti hanno periodicità di 5 anni, la durata è variabile in funzione della categoria di appartenenza.

    Chi lo deve frequentare

    Tutti i datori di lavoro che intendono assumere direttamente l’incarico di RSPP non delegando dunque alcuna figura esterna.

    Entro quando deve essere completato

    Per le nuove aziende entro 90 giorni dall’inizio dell’attività. Per subentrare ad un RSPP esterno esistente il corso deve essere concluso prima della sua sostituzione.

    Quante ore dura

    Rischio basso (datori che hanno tutti lavoratori a rischio basso): 16 ore. Aggiornamento: 6 ore. Rischio medio (datori che hanno tutti lavoratori a rischio basso o medio): 32 ore.
    Aggiornamento: 10 ore. Rischio alto (datori che hanno uno o più lavoratori a rischio alto): 48 ore. Aggiornamento: 14 ore.

    Di cosa si parla

    Obblighi in materia di sicurezza sul lavoro, rischi presenti nei luoghi di lavoro e durante l’attività lavorativa; responsabilità del datore di lavoro e dei preposti. Programma dettagliato su Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, p.to 5.

    Modalità di erogazione

    In aula tutto il corso e l’aggiornamento, in videoconferenza sincrona o FAD la sola prima metà del corso (moduli 1 e 2) e l’aggiornamento.

    È previsto un test?

    Per il corso completo: verifica finale di apprendimento. Per l’aggiornamento: non è previsto. I test sono somministrati ai partecipanti al corso tramite email oppure in aula. Per il superamento dei test occorre rispondere in modo corretto almeno al 70% delle domande.

    Cosa si deve portare

    Nulla

    Cosa serve per il corso in videoconferenza sincrona o FAD

    Per garantire l’interattività tra docente e partecipanti al corso i partecipanti devono essere dotati di videocamera o webcam e/o di microfono. In caso di mancato utilizzo di videocamera o webcam, il docente verificherà periodicamente a voce la presenza dei partecipanti. Al momento della registrazione ogni partecipante dovrà identificarsi con nome, cognome e indirizzo email. Tutte le attività svolte dai partecipanti saranno registrate: l’entrata nell’aula virtuale con il nominativo e l’indirizzo e-mail, il tempo di connessione. Si può accedere alla videoconferenza sincrona semplicemente tramite un link: non è necessario scaricare programmi o app. La piattaforma web realizza un registro digitale che sarà allegato a quello cartaceo.

    È rilasciato materiale informativo?

    I partecipanti al corso possono scaricare materiale informativo dal sito internet www.orionweb.it. In alternativa possono richiederlo al docente che provvederà a trasmetterlo via mail.

    Modalità di iscrizione

    Per i clienti in assistenza l’iscrizione non necessita di modulistica: ORION monitora le necessità e le scadenze dei propri clienti; propone loro date e modalità di effettuazione dei corsi; dopo che il cliente ha accettato invia conferma dell’iscrizione via mail. I clienti che non sono in assistenza possono iscriversi utilizzando il modulo MOD 7.2.1-05 del mese desiderato, prelevabile dalla pagina Calendario corsi formazione ORION srl (orionweb.it). In alternativa è possibile iscriversi direttamente via web dalla pagina Iscrizione corso (orionweb.it).

    Esonerati dal seguire il corso

    Chi affida a professionista esterno, in possesso dei requisiti professionali richiesti, l’incarico di RSPP. L’affidamento ad altre persone di questo incarico è obbligatorio per determinati settori in funzione del numero dei lavoratori.
    Chi è in possesso dell’attestato RLS o dirigente è esonerato dal seguire parte del corso

    Sanzioni previste

    Ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 Euro
    Reclusione da 3 a 6 mesi.

    Cosa deve fare Orion Srl

    Almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso (se possibile) Orion comunica alla Regione Piemonte, tramite il portale Sistema Piemonte, l’inizio del corso, il luogo di svolgimento, le date del corso. Al termine del corso Orion comunica alla Regione Piemonte i dati anagrafici dei partecipanti e l’esito della prova di esame. Per il corso di aggiornamento non è prevista nessuna comunicazione.

    Informazioni sulla privacy

    Tutti i dati raccolti saranno trattati in base all'ex articolo 13 Reg. UE 679/2016 e articolo 13 D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la legge indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza ed i diritti del proprietario. I dati in nostro possesso non saranno comunicati ad altri soggetti, se non dietro preventivo consenso. Ai sensi della normativa citata sarà possibile in qualsiasi momento e gratuitamente consultare, modificare o cancellare i dati.

    Riferimenti

    Responsabile del corso: dott. Gianluca Milani Tutor: il docente del corso Docente del corso: vedere Il team di Orion srl (orionweb.it) Piattaforma utilizzata per la videoconferenza: https://www.gotomeeting.com/

    Annotazioni

    Per l’aggiornamento il 50% delle ore possono essere fatte partecipando a convegni sulla sicurezza.
    L’attestato è rilasciato se il corsista ha seguito almeno il 90% delle ore previste e ha risposto in modo esatto ad almeno il 70% delle domande della verifica finale di apprendimento.
    A decorrere dalla prima giornata del corso lo stesso deve essere completato entro 12 mesi.
    Il registro originale è conservato presso la Orion
    Sconto immediato del 10% per tutti coloro che acquistano on-line il corso! CLICCA QUI