fbpx
  • Logo Orion

    nulla dies sine linea

Nulla dies sine linea

Tradotta letteralmente significa "nessun giorno senza una linea"; lo dice Plinio il Vecchio nella sua "Storia Naturale". 


La frase è riferita al celebre pittore greco Apelle il quale, nel IV secolo a.c., non lasciava passar giorno senza tratteggiare col pennello qualche linea; nel significato comune vuol significare la necessità dell’esercizio quotidiano per tendere alla perfezione e per progredire; un invito che vale per tutte le attività umane.


Avere un progetto, seguire una linea, dare un significato alle cose da fare, significa dare un'idea alla propria vita; quindi "tratteggiare una linea" ogni giorno dà un senso e lascia una traccia. 


Ognuno di noi non conosce i limiti nei quali siamo rinchiusi; soltanto dando sfogo e spazio alla creatività, alle nostre segrete intenzioni, alle intime, nascoste capacità possiamo andare oltre quei limiti e raggiungere una possibile perfezione; non conta la qualità dell'impegno bensì gli interventi, i tentativi, le partecipazioni, le prove affrontate ... la voglia di "sporcarsi le mani" e mettersi in gioco.


Quello che si sceglie di fare va fatto con professionalità, serietà ed impegno; insomma un vero e proprio "lavoro" che non va preso alla leggera, per divertimento, tanto per farlo. 


La continuità è la chiave di tutto ma non si deve essere schiavi dell'impegno preso e soprattutto, non innamorarsi mai di quello che si fa, il Narciso che è in ognuno di noi ne riderebbe ... !


 I Servizi per la tua Azienda

Assistenza Sicurezza sul Lavoro

Il 90% dei nostri clienti ha scelto questa soluzione

Proponiamo alle aziende una soluzione triennale al fine di risolvere con gradualità le problematiche legate alla documentazione, ai corsi di formazione ed agli adempimenti strutturali. 

Un canone fisso annuale rateizzato garantisce all’azienda ogni adempimento documentale e formativo; a fronte di un impegno economico costante nel tempo ci impegniamo a risolvere sin da subito gli adempimenti più urgenti.

Nuovi dipendenti, nuove necessità formative, nuovi macchinari e mansioni lavorative ... nessuna sorpresa !!! E' tutto compreso nel "Pacchetto di assistenza annuale".

 

I Corsi di Formazione per la tua Azienda

Documentazione Sicurezza sul Lavoro

Elaboriamo ogni tipo di relazione tecnica legata alla sicurezza sul lavoro ex D.Lgs. 81/2008.

Documento di valutazione dei rischi (DVR); valutazione dei rischi specifici: rumore, vibrazioni, agenti chimici, sovraccarico biomeccanico arti superiori e rachide, incendi, esplosioni, postazioni con videoterminali, stress, etc.

Valutazione dei rischi legati alle macchine, procedure gestionali, schemi o modelli per la redazione di procedure operative ed istruzioni, modello di POS, valutazione dei rischi di interferenza (DUVRI)

Documentazione di sicurezza