• Logo Orion

    nulla dies sine linea

Certificazione ambientale 14001

Aderendo allo schema ambientale internazionale ISO 14001 l'azienda risolverà le proprie non conformità rispetto a quanto la legge prescrive in materia (d.lgs. 152/2006 in primis).


Grazie alla certificazione l'Organizzazione gestirà al meglio gli impatti sull'ambiente della propria attività economica attraverso un appropriato modello gestionale che consentirà di migliorare di anno in anno le proprie prestazioni ambientali distinguendosi dalla concorrenza. In tal modo oltre ad evitare pericolose e importanti sanzioni da parte degli organi preposti, ad avere un vantaggio in termini di partecipazioni a bandi o gare, acquisirà un sicuro vantaggio competitivo verso la clientela che oggigiorno è sempre più attenta e consapevole circa la sostenibilità ambientale dell'attività.


Inoltre l'organizzazione sarà allenata a risolvere eventuali situazione di emergenza e a raggiungere obiettivi ambientali reali attraverso il miglioramento continuo.


Chi è quindi l'azienda che dovrebbe certificarsi ISO 14001? L'azienda che concorre in appalti e gare pubbliche (in quanto la certificazione dà un punteggio sensibilmente maggiore rispetto alla concorrenza), l'azienda che vuole essere conforme alle norme di legge (gestione rifiuti, scarichi, autorizzazioni, emissioni, etc.) ma anche l'azienda che vuole dimostrare agli stakeholders di essere sensibile alle problematiche ambientali ed al miglioramento della realtà nella quale essa opera.


    Previous

    IL DVR scade o non scade?

    Non ha una data di scadenza, come hanno invece le ...
    Read More
    Next

    L'RSPP esterno toglie responsabilità al datore di lavoro?

    Se un datore di lavoro non vuole, o non può, svolg...
    Read More

    ORION News