• Logo Orion

    nulla dies sine linea

Conviene il lavoro agile?

Durante la pandemia le aziende stanno facendo sempre maggior uso del lavoro agile. Ma conviene?


Per evitare contagi senza dubbio, e se i dipendenti non si contagiano l’azienda ha minori costi, ma in termini di produttività? La società di multiservizi Acea, che lavora nel settore idrico, energetico e ambientale, quasi 8 mila dipendenti operanti nel centro Italia e all’estero, ha studiato la produttività del lavoro agile, insieme all’Università Bocconi di Milano e al Dipartimento di Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 300 persone osservate tra il 2016 e il 2017, quindi prima dell’attuale emergenza sanitaria.


I risultati: i lavoratori in modalità “lavoro agile” sono più produttivi del 3-4% rispetto agli altri. Fanno, inoltre, minori assenze dal lavoro ed è aumentata anche la soddisfazione per il lavoro da parte dei dipendenti.


---


Il lavoro da casa, molto diffuso in questi tempi di emergenza, ha di sicuro dei vantaggi: risparmio sui mancati spostamenti in auto, maggiore flessibilità, possibilità di conciliare meglio lavoro e vita privata.

Ma allo stesso tempo possono intervenire alcuni svantaggi: può aggravare nei lavoratori il senso di isolamento, la dipendenza dalle tecnologie, la privazione del sonno, l’esaurimento emotivo, l’ansia e il burnout.


Il Parlamento Europeo intende contenere questi possibili disagi e ha chiesto alla Commissione Europea di emanare una direttiva sulla “disconnessione”: le aziende non devono pretendere che l’attività da casa si estenda anche fuori dall’orario di lavoro. La Commissione Europea, pertanto, deciderà le indicazioni generali che i singoli Stati europei dovranno poi recepire, ovvero dovranno decidere più nel dettaglio come le aziende dovranno comportarsi.


    Previous

    Formulario rifiuti

    Il formulario di identificazione dei rifiuti (FIR)...
    Read More
    Next

    Rinvio scadenza MUD 2021

    Con il D.P.C.M. 23 dicembre 2020 (pubblicato sulla...
    Read More

    ORION News