Industria 4.0

industria 4.0

INVESTIMENTI 4.0


COS’E’: la Legge di Bilancio 2021 prevede che all’interno del Piano Nazionale Industria 4.0 siano agevolabili gli investimenti in nuovi beni strumentali acquistati dall’impresa dal 16 novembre 2020 al 31 dicembre 2023.

A CHI È RIVOLTO: possono beneficiarne tutte le imprese che, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano nonché dal regime contabile adottato, abbiano effettuato investimenti in beni strumentali ricompresi nell’allegato A e nell’allegato B annessi alla legge 11 dicembre 2016 n. 232.

•    l’agevolazione fiscale viene riconosciuta sotto forma di credito di imposta
•    per accedere al contributo fiscale è necessario dichiarare l’interconnessione e l’integrazione dei beni strumentali 4.0 acquistati con il sistema aziendale
•    l’agevolazione è applicabile anche per i beni costruiti in economia

AGEVOLAZIONE: credito d’imposta del 20% per i beni immateriali; credito d’imposta del 50% e 40% per i beni materiali a seconda dell’anno di acquisto dei beni (esercizio 2021 o 2022)

FORMAZIONE 4.0

COS’È: la misura del Credito d’imposta Formazione 4.0 ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo tecnologico e digitale delle imprese verso il modello di Industria 4.0 che oggi è richiesto con sempre maggiore forza e urgenza.

A CHI È RIVOLTO: possono beneficiarne tutte le imprese indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalle dimensioni, dal regime contabile adottato e dalle modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali. Non possono beneficiare dell’agevolazione i professionisti (o, più precisamente, i soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo).

AGEVOLAZIONE: credito d’imposta pari al 50% per le piccole imprese, 40% per le medie imprese, 30% per le grandi imprese

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *