Noleggio di una piattaforma aerea

noleggio di una piattaforma aerea

Chi fornisce a noleggio una piattaforma aerea (ad esempio a pantografo o autocarrata) deve dichiarare che questa rispetta tutti i requisiti di legge. La certificazione CE è presunzione di rispetto delle leggi, ma in attrezzature datate può non esserci. In tal caso la piattaforma deve rispettare i dettami forniti dall’allegato V del d.lgs. 81/08, chi la fornisce a noleggio si assume la responsabilità di eventuali carenze.

Ma non basta: la piattaforma, come qualunque mezzo speciale, deve essere utilizzata esclusivamente da personale competente. Chi dà a noleggio una piattaforma aerea deve prima verificare la competenza di chi la userà. Questo significa che chi la prende a noleggio dovrà dire nominativi di chi la userà e prendersi la responsabilità che questi abbiano seguito lo specifico corso di formazione.

I lavoratori usano spesso questo tipo di attrezzature, anche per molte ore al giorno, e questo tende a fare abbassare il livello di soglia perché ci si tende a sentirsi a proprio agio. Ad esempio non utilizzando più i DPI previsti per questo tipo di attrezzature. È come giocare alla roulette russa: se una volta può andar bene, a lungo termine è una politica che non paga.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *