• Home
  • Business

Obbligo di nomina del preposto e doveri: le novità della Legge 215/2021

Novità per i preposti

La Legge n. 215 del 17 dicembre 2021 attribuisce al preposto un ruolo sempre più rilevante nel sistema di gestione aziendale della sicurezza sul lavoro.
il datore ha ora l’obbligo di “individuare il preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza. I contratti e gli accordi collettivi di lavoro possono stabilire l’emolumento spettante al preposto per lo svolgimento della sua attività.
In caso di inottemperanza degli obblighi è previsto l’arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro.


Il preposto deve ora “sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione”.


Inoltre, qualora il preposto rilevasse comportamenti non conformi alle disposizioni e alle istruzioni impartite dal datore di lavoro e dai dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale, lo stesso ha il dovere di intervenire per “modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza”. Nel caso in cui le indicazioni fornite dal preposto non fossero attuate, così persistendo l’inosservanza rilevata, il preposto ha l’obbligo di interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti.


Infine, il preposto, in caso di non conformità gravi, deve interrompere temporaneamente l’attività e deve segnalare tempestivamente al datore di lavoro e al dirigente le non conformità stesse, qualora individui “deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e di ogni condizione di pericolo rilevata durante la vigilanza”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *