RENTRI

Orion si occupa dell’aspetto tecnico e procedurale legato alla gestione della pratica.

Dovendo entrare nel portale con lo SPID assistiamo il cliente direttamente presso la propria sede operativa istruendo altresì il personale preposto; l’azienda si renderà dunque autonoma nella gestione periodica della procedura.

Applicabilità RENTRI

Sono principalmente interessati i produttori di rifiuti speciali pericolosi ed i produttori di rifiuti speciali NON pericolosi con più di 10 addetti.

Cos'è il RENTRI

Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti prevedendone la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

Il Decreto 4 aprile 2023 n. 59

Viene stabilito: (1) il nuovo modello di registro di carico e scarico rifiuti (2) l’obbligo di vidimazione e tenuta digitale dei registri di carico e scarico a partire dall’iscrizione (3) l’obbligo di trasmissione al RENTRI dei dati annotati sul registro di carico e scarico tenuto in forma digitale.

RENTRI e SPID

Per iscriversi al RENTRI serve lo SPID.

Lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.