Corsi PNL

Durante i corsi di PNL apprenderete come ottimizzare la risorsa tempo, come meglio motivare i collaboratori e aumentarne la produttività e come comunicare in modo efficace.

1. Ottimizzare il proprio tempo

Lo sviluppo della tecnologia e l’avvento dei social network hanno cambiato profondamente la dinamica delle nostre giornate e della nostra attenzione. Una reperibilità costante innalza il livello di stress pregiudicando il nostro equilibrio e la nostra capacità di concentrazione. Gli obiettivi prefissati diventano traguardi irraggiungibili. Il corso affronta le tematiche presentate fornendo i giusti spunti pratici per sviluppare efficacia ed efficienza.

  • Il rapporto fra l’uomo e la gestione del tempo
  • Il tempo nell’era dei social e le regole DPD (Difesa Personale Digitale)
  • Concentrazione: la nostra miglior risorsa
  • Tempo: una gestione efficiente del lavoro
  • Le insidie del micro-multitasking
  • Lo stress derivante da una gestione non corretta del proprio tempo

2. Accrescere motivazione e produttività

Lavorare in squadra accresce la produttività dell’azienda e facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nel corso vengono affrontate le dinamiche per una virtuosa collaborazione che parta da obiettivi condivisi giungendo alla condivisione di un linguaggio che supporti un clima positivo di cooperazione.

  • Il ruolo: autodeterminazione e resilienza
  • Lavorare in team: trasformare le differenze in opportunità
  • La costruzione degli obiettivi
  • Linguistica: elementi di comunicazione per migliorare la comunicazione in azienda

3. Comunicare in modo efficace

Non si può non comunicare. In azienda, in famiglia, con i fornitori, sul social, con il cliente. Il corso ha come obiettivo quello di fornire spunti utili per essere al centro della propria comunicazione rendendola consapevole ed efficace nei confronti di qualsiasi interlocutore riducendo lo stress derivante dalla gestione delle incomprensioni aumentando livelli si soddisfazione e redditività intese in tutte le sue declinazioni.

  • Individualità e filtri rappresentazionali
  • Ascolto: la prima tappa della corretta comunicazione
  • PNL: caratteri generali e postulati
  • Le obiezioni del nostro interlocutore: una preziosa opportunità
  • Uso efficace delle domande

4. Riconoscere i nuovi fattori di rischio

I rischi a cui sono soggette le persone non sono sempre da ricollegare alla sicurezza sul lavoro; vi sono altri rischi che spesso vengono sottovalutati ma che possono avere un forte impatto sul benessere della persona e sull’ambiente lavorativo.

  • I fattori di rischio legati ad alcol, fumo e droghe
  • Uso ed abuso dello smartphone
  • Guida sicura dell’autovettura
  • Il gioco d’azzardo e la ludopatia
  • I rischi psicosociali

5. Esperienze in esterno di team building

La sola formazione in aula legata alle tematiche di “team working” risulta spesso riduttiva anche perché difficilmente si riescono a far emergere le criticità delle persone legate al gruppo; per questo motivo proponiamo esperienze in esterno coordinate da professionisti di settore.

  • Escursioni in montagna
  • Giochi e competizioni
  • Esperienze in grotta
  • Campi avventura
  • Uscite in canoa