RSPP per il datore di lavoro

Corso RSPP rischio basso, medio elevato

Il Testo Unico D. Lgs. 81/08 prevede la formazione obbligatoria per il datore di lavoro che intende ricoprire direttamente il ruolo di RSPP ( Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ) nella propria azienda. La formazione varia in base al gruppo di appartenenza dell’azienda. L’ accordo stato-regioni ha stabilito che a seconda della tipologia di attività svolta, le aziende vengono classificate in tre categorie di rischio: BASSO, MEDIO e ELEVATO.

Gli aggiornamenti hanno periodicità di 5 anni, la durata è variabile in funzione della categoria di appartenenza.

RISCHIO BASSO:

RISCHIO MEDIO-ALTO:

Dettagli

Chi lo deve frequentare?

Tutti i datori di lavoro che intendono assumere direttamente l’incarico di RSPP non delegando dunque alcuna figura esterna.

Quante ore dura?

Rischio basso (datori che hanno tutti lavoratori a rischio basso): 16 ore. Aggiornamento: 6 ore. Rischio medio (datori che hanno tutti lavoratori a rischio basso o medio): 32 ore.
Aggiornamento: 10 ore. Rischio alto (datori che hanno uno o più lavoratori a rischio alto): 48 ore. Aggiornamento: 14 ore.

Modalità di erogazione

L’intero corso può essere erogato in aula o in videoconferenza sincrona; in FAD sono ammessi i moduli 1 e 2. L’aggiornamento può essere erogato in aula in videoconferenza sincrona ed in FAD

Cosa serve per il corso in videoconferenza sincrona o FAD?

Per garantire l’interattività tra docente e partecipanti al corso i partecipanti devono essere dotati di videocamera o webcam e/o di microfono. In caso di mancato utilizzo di videocamera o webcam, il docente verificherà periodicamente a voce la presenza dei partecipanti. Al momento della registrazione ogni partecipante dovrà identificarsi con nome, cognome e indirizzo email. Tutte le attività svolte dai partecipanti saranno registrate: l’entrata nell’aula virtuale con il nominativo e l’indirizzo e-mail, il tempo di connessione.

Modalità di iscrizione

Per i clienti in assistenza l’iscrizione non necessita di modulistica: ORION monitora le necessità e le scadenze dei propri clienti; propone loro date e modalità di effettuazione dei corsi; dopo che il cliente ha accettato invia conferma dell’iscrizione via mail. I clienti che non sono in assistenza possono iscriversi utilizzando il modulo MOD 7.2.1-05 del mese desiderato, prelevabile dalla pagina Calendario corsi formazione ORION srl (orionweb.it). In alternativa è possibile iscriversi direttamente via web dalla pagina Iscrizione corso (orionweb.it).

Sanzioni previste

Ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 Euro
Reclusione da 3 a 6 mesi.

Cosa deve fare Orion Srl

Almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso (se possibile) Orion comunica alla Regione Piemonte, tramite il portale Sistema Piemonte, l’inizio del corso, il luogo di svolgimento, le date del corso. Al termine del corso Orion comunica alla Regione Piemonte i dati anagrafici dei partecipanti e l’esito della prova di esame. Per il corso di aggiornamento non è prevista nessuna comunicazione.

Annotazioni

Per l’aggiornamento il 50% delle ore possono essere fatte partecipando a convegni sulla sicurezza.
L’attestato è rilasciato se il corsista ha seguito almeno il 90% delle ore previste e ha risposto in modo esatto ad almeno il 70% delle domande della verifica finale di apprendimento.
A decorrere dalla prima giornata del corso lo stesso deve essere completato entro 12 mesi.
Il registro originale è conservato presso la Orion

Entro quando deve essere completato?

Per le nuove aziende entro 90 giorni dall’inizio dell’attività. Per subentrare ad un RSPP esterno esistente il corso deve essere concluso prima della sua sostituzione.

Di cosa parla?

Obblighi in materia di sicurezza sul lavoro, rischi presenti nei luoghi di lavoro e durante l’attività lavorativa; responsabilità del datore di lavoro e dei preposti. Programma dettagliato su Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, p.to 5.

É previsto un test?

Per il corso completo: verifica finale di apprendimento. Per l’aggiornamento: non è previsto. Per il superamento dei test occorre rispondere in modo corretto almeno al 70% delle domande.

Cosa si deve portare?

Nulla

È rilasciato materiale informativo?

I partecipanti al corso possono scaricare materiale informativo dal sito internet www.orionweb.it. In alternativa possono richiederlo al docente che provvederà a trasmetterlo via mail.

Esonerati dal seguire il corso

Chi affida a professionista esterno, in possesso dei requisiti professionali richiesti, l’incarico di RSPP. L’affidamento ad altre persone di questo incarico è obbligatorio per determinati settori in funzione del numero dei lavoratori.
Chi è in possesso dell’attestato RLS o dirigente è esonerato dal seguire parte del corso

Informazioni sulla privacy

Tutti i dati raccolti saranno trattati in base all’ex articolo 13 Reg. UE 679/2016 e articolo 13 D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la legge indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza ed i diritti del proprietario. I dati in nostro possesso non saranno comunicati ad altri soggetti, se non dietro preventivo consenso. Ai sensi della normativa citata sarà possibile in qualsiasi momento e gratuitamente consultare, modificare o cancellare i dati.