L’aggiornamento biennale del preposto

L’aggiornamento biennale del preposto

Torniamo ancora volta, salvo novità legislative, sul tema “aggiornamento dei preposti” in quanto lo SPRESAL del VCO, da noi interpellato, ha chiarito la propria posizione e dato indicazioni importanti almeno per le aziende rientranti nel bacino dell’ASL 14 Vco.

L’aggiornamento dei preposti è ora biennale: tutti coloro hanno seguito il corso da più di 2 anni devono seguire al più presto il corso di aggiornamento di 6 ore.

PERCHE’ NON BISOGNA ASPETTARE LA RIFORMA DEI CORSI DI FORMAZIONE

L’articolo 37 del d.lgs. 81/08, al comma 7-ter, recita questo:

“le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta ciò sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi”.

I dubbi sulla sua validità erano legati alla parte della normativa che conferisce mandato alla Conferenza Stato Regioni di riformare tutta la materia dei corsi di formazione.

Il decreto che ha modificato l’art. 37 ha anche fatto altre variazioni; in particolare è cambiato l’art. 19 che indica i compiti del preposto: quest’ultimo deve interrompere gli eventuali comportamenti scorretti compiuti dai lavoratori; è doveroso che i preposti siano consci di questa novità.

Per concludere, in caso di controllo da parte di ispettori dell’ASL 14 Vco, i datori di lavoro devono dimostrare che i propri preposti hanno seguito il corso di aggiornamento biennale e non più quinquennale.