Entro quando bisogna effettuare i corsi sicurezza sul lavoro

Entro quando bisogna effettuare i corsi sicurezza sul lavoro

CORSO DATORE DI LAVORO RSPP

Il datore di lavoro che intende aprire un’azienda deve decidere se affidare ad altri l’incarico di RSPP, oppure se svolgere in proprio tale ruolo. Eccetto i casi in cui per legge è obbligatorio usufruire di un RSPP interno e quelli in cui il datore di lavoro non può essere RSPP (ad esempio le aziende artigiane o industriali con 30 o più addetti), il datore di lavoro può assumere tale carica ma solo dopo aver seguito il corso. Il corso RSPP deve essere completato prima dell’apertura dell’azienda o in alternativa bisogna affidare l’incarico di Responsabile ad un esterno in attesa di terminare il corso.

L’aggiornamento deve essere seguito prima della scadenza dell’attestato iniziale. Se il datore di lavoro lascia scadere il proprio corso RSPP, la mancanza dell’aggiornamento equivale alla mancata presenza di un RSPP.

CORSO LAVORATORI

I neoassunti devono aver seguito il corso lavoratori prima di iniziare l’attività. L’Accordo Stato Regioni del 2011 dava tempo 60 giorni ai datori di lavoro per completare questo corso, a partire dalla data di assunzione, ma questa possibilità era una misura transitoria. Sebbene non fosse prevista una scadenza precisa a questa clausola, sono passati 13 anni da quando è stata introdotta e gli ispettori considerano terminato il periodo transitorio. L’interpretazione ci è stata personalmente confermata dalla Regione Piemonte a nome degli ispettori dello Spresal locale.

L’aggiornamento deve essere seguito prima della scadenza dell’attestato iniziale.

CORSO ANTINCENDIO E CORSO PRIMO SOCCORSO

Difficilmente una persona è competente in queste materie se non ha ancora seguito il corso (fanno eccezione i volontari effettivi dei Vigili del Fuoco e i Volontari del soccorso) quindi una nomina antecedente all’attestato non ha alcun valore. Il corso deve essere seguito prima di poter svolgere l’incarico di addetto antincendio o di addetto al primo soccorso.

Tutte le aziende devono avere almeno un addetto, in entrambi i ruoli, pertanto in caso di nuova azienda il datore di lavoro, o un lavoratore, devono seguire il corso prima dell’apertura. Successivamente occorre organizzarsi perché vi sia sempre in ogni luogo di lavoro almeno un addetto formato, in entrambi i ruoli, quindi se è previsto che gli incaricati debbano assentarsi, o che termini il loro rapporto di lavoro, occorre prepararsi così che vi siano adeguati sostituti in entrambi gli incarichi.

Gli aggiornamenti devono essere seguiti prima della scadenza dell’attestato iniziale.

CORSI ATTREZZATURE

Chi utilizza carrelli elevatori, piattaforme, escavatori, ecc. deve saper usare correttamente tutto quello che il datore di lavoro gli fornisce. Quindi il corso deve essere seguito prima di utilizzare tali attrezzature.

L’aggiornamento deve essere seguito prima della scadenza dell’attestato iniziale.