• Home
  • Business

Il distacco dei lavoratori e gli obblighi sicurezza sul lavoro

distacco lavoratori

Quando un’azienda (distaccante) pone un proprio lavoratore a disposizione di un’altra azienda (distaccatario) entrambi i datori di lavoro hanno obblighi riguardanti la sicurezza:

DistaccanteDistaccatario
Valutazione dei rischiNoSpetta al datore di lavoro dell’azienda dove il lavoratore effettivamente lavora. Se il lavoratore è equiparabile ad altri già valutati, le misure di sicurezza previste nel DVR si estendono anche a lui. Se il DVR non contempla le attività compiute dal nuovo lavoratore, occorre aggiornare il documento
Sorveglianza sanitariaNo, per il periodo del distaccoSpetta al datore di lavoro dell’azienda dove il lavoratore effettivamente lavora
Formazione, informazione, addestramentoSpetta al distaccante sui rischi “tipici” generalmente connessi allo svolgimento delle mansioniSpetta al distaccatario sui rischi particolari connessi con lo svolgimento delle mansioni
Fornitura dei DPINoSpetta al datore di lavoro dell’azienda dove il lavoratore effettivamente lavora
Vigilanza e controlloNoSpetta al datore di lavoro dell’azienda dove il lavoratore effettivamente lavora
Eventuali danni cagionati dal lavoratore a terziSpettano al datore di lavoro distaccanteNo, sebbene spetti al distaccatario il controllo sul lavoratore
Adeguamento di luoghi di lavoro, impianti e attrezzatureNoSpetta al datore di lavoro dell’azienda dove il lavoratore effettivamente lavora
Gestione delle emergenzeNoSpetta al datore di lavoro dell’azienda dove il lavoratore effettivamente lavora

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *