Sconto premio INAIL e modello OT23

Sconto premio INAIL e modello OT23

Ogni anno l’INAIL consente alle aziende di avere uno sconto sul premio contributivo (modello OT23) pari al 28% se sono presenti fino a 10 lavoratori e al 18% per le aziende da 11 a 50 lavoratori.

Per ottenerlo occorre aver effettuato, durante l’anno precedente alla domanda, alcuni degli interventi previsti nella modulistica. Alcuni di questi forniscono, da soli, i 100 punti necessari per ottenere l’agevolazione; la maggior parte, invece, da soli non sono sufficienti perché valgono meno di 100 punti, ne occorrono almeno due per il raggiungimento del punteggio.

Elenchiamo una selezione degli interventi più interessanti previsti quest’anno tra cui vogliamo evidenziare:

  • l’ottenimento o il mantenimento della certificazione UNI ISO 45001:2018 consente da solo di raggiungere i 100 punti necessari. Questa certificazione interessa le aziende che vogliono raggiungere l’eccellenza nella gestione delle problematiche sulla sicurezza, evitando il più possibile il verificarsi di infortuni, incidenti e malattie professionali. ORION supporta le aziende nell’iter di preparazione per l’ottenimento della certificazione
  • la sostituzione di macchinari molto vecchi con altri analoghi, ma rispondenti ai requisiti generali di sicurezza; questo investimento può comportare un miglioramento della sicurezza del personale, un aumento della produttività aziendale ed anche il quasi raggiungimento dello sconto, poiché da solo rappresenta 80 punti
  • aver realizzato un corso teorico e pratico sulla salute osteoarticolare e muscolare, mediante il coinvolgimento di un fisioterapista. ORION può organizzare questo corso presso la vostra struttura consentendovi di raggiungere 50 punti ovvero metà del punteggio totale necessario
  • aver realizzato un corso sulla sensibilizzazione dei lavoratori sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro; questa semplice opzione vale 40 punti, ORION può organizzare questo corso presso la vostra struttura
  • aver mostrato al personale dei video sulla sicurezza per ricordare quanto appreso nei corsi di formazione; vale solo 30 punti ma può essere utile per raggiungere il punteggio necessario. ORION può aiutarvi a realizzare e ufficializzare questa formazione
  • per le aziende in cui non è previsto l’obbligo, aver comunque realizzato il piano di emergenza e aver effettuato una prova di evacuazione. Contattate ORION per la realizzazione di questa misura che da sola vale 40 punti

Tutti gli interventi qui indicati hanno valore per il regolamento 2023, pertanto avrebbero dovuto essere realizzati nel 2022 per usufruire dello sconto quest’anno. Normalmente tutti gli interventi sono riproposti di anno in anno, salvo poche eccezioni, quindi è possibile adoperarsi fin d’ora in vista della prossima edizione. La domanda dovrà poi essere presentata entro il prossimo 28 febbraio 2024.

INVITIAMO I CLIENTI INTERESSATI AD INTERPELLARCI PER VERIFICARE LA FATTIBILITÀ DELL’INIZIATIVA E PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI ADATTI ALLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE.

Per richiedere l’agevolazione occorre dichiarare che l’azienda “rispetta le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro”, ovvero sono state effettuate le valutazioni dettagliate dei rischi, i corsi di formazione, gli impianti sono idonei, i luoghi di lavoro sono idonei, ecc.

L’INAIL effettua controlli a campione per verificare quanto dichiarato e se riscontra problematiche pretende il versamento di quanto era stato scontato.

Più nel dettaglio …

Vale 80 punti

Aver installato sul proprio edificio degli ancoraggi fissi e permanenti cui potranno collegarsi in futuro i lavoratori nel caso fossero necessarie manutenzioni sul tetto.

Vale 50 punti

Aver installato sul proprio edificio una scala fissa per l’accesso occasionale al tetto.

Vale 50 punti

Aver installato sui macchinari dei rilevatori di movimento utili alla prevenzione di incidenti e infortuni.

Vale 80 punti

Aver sostituito macchinari molto vecchi (precedenti al 1997) con altri analoghi, rispondenti ai requisiti generali di sicurezza.

Vale 60 punti

Aver seguito nel 2023 un corso di guida sicura.

Vale 50 punti

Aver installato sugli automezzi aziendali dispositivi fissi per la rilevazione e l’allarme in caso di colpo di sonno.

Vale 70 punti

Aver insonorizzato alcuni ambienti di lavoro oppure alcuni macchinari, o ancora aver sostituito alcuni macchinari con altri meno rumorosi.

Vale 60 punti

Aver installato degli aspiratori nei luoghi di lavoro.

Vale 50 punti

Aver effettuato un corso teorico e pratico con un fisioterapista per la promozione della salute osteoarticolare e muscolare.

Vale 40 punti

Aver acquistato una macchina che riduce la movimentazione manuale di carichi da parte del personale.

Vale 40 punti

Aver effettuato un corso per la prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti o dell’abuso di alcool.

Vale 60 punti

Aver effettuato corsi di lingua italiana per i propri lavoratori stranieri.

Vale 40 punti

Aver effettuato un corso per la sensibilizzazione dei lavoratori sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.

Vale 30 punti

Aver effettuato lezioni mediante video, per rinforzare i contenuti dei corsi di formazione già seguiti dai lavoratori. Questa misura è ammessa solo per i lavoratori che hanno seguito corsi di formazione nel 2022 e 2023.

Vale 100 punti

Aver adottato un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, certificato secondo le norme UNI ISO 45001:2018.

Vale 40 punti

Aver fornito ai lavoratori in solitario un sistema di rilevamento automatico “uomo a terra”.

Vale 40 punti

Aver installato un sistema di videosorveglianza e di allarme ma anche aver migliorato l’illuminazione artificiale nella struttura.

Vale 40 punti

Aver realizzato un piano di emergenza ed aver effettuato una prova di evacuazione. Questa misura è ammessa solo per le aziende che non sono soggette all’obbligo di essere in possesso del piano di emergenza.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *