La trielina era utilizzata dalle nostre nonne come smacchiatore, perché dissolve grasso, olio, vernici e non lascia aloni. Ma è una delle sostanze più tossiche mai inventate. Il TRICLOROETILENE, questo è il nome chimico della trielina, è un liquido incolore, volatile, non infiammabile, sensibile alla luce, dal caratteristico odore dolciastro, piuttosto intenso e simile al cloroformio.
Provoca danni al sistema nervoso (cefalea, euforia alternata a depressione, paresi), al cuore (tachicardia, fibrillazione ventricolare), all’apparato gastrointestinale (nausea, vomito, diarrea), congiuntivite, tosse, alterazioni renali, tumori e il morbo di Parkinson.
Una indagine del 1994 in Italia ha rivelato la presenza di concentrazioni relativamente elevate di tricloroetilene, nel sangue e nelle urine, di circa ¾ di un campione della popolazione. La trielina non è più in commercio dal 2016, pertanto se ne avete potrebbe essere qualcosa di simile (ad esempio tetracloroetilene, anche detto Triello) a cui hanno dato il nome trielina per motivi commerciali.
La vera trielina è comunque ancora usata grazie ad eccezioni normative: nella pulitura di tessuti, lavanderie a secco, per sgrassare e pulire pezzi di metallo da smaltare o nichelare, per estrarre e purificare olii vegetali (di semi, d’arachide, etc.) e animali (pulizia pelli, etc.), per fabbricare “collanti” da calzaturifici, come solvente di colori, resine, ecc.
All’estero è ancora molto usata per lo sgrassaggio a vapore e la pulizia a secco, negli Stati Uniti, Europa dell’est, Cina. Alcuni ricercatori sostengono ne siamo tutti ancora esposti a causa della continua contaminazione dell’acqua e del suolo.
Se usate la vera trielina (tricloroetilene, per capirlo dovete leggere l’etichetta o la scheda di sicurezza) fate attenzione a non sporcarvi e non respiratela, usatela con le finestre aperte, indossate mascherina, guanti e occhiali.
Meglio ancora se la sostituite con qualcos’altro: i sostituti della vecchia trielina oppure la dielina, ovvero una miscela di solventi con elevato potere smacchiante e sgrassante ma meno nociva della trielina.